Social Links

+39-0771-85146       

Lega Navale

La nostra associazione è composta da persone che hanno origini, vissuti e competenze diverse ma si incontrano e fondano il loro sodalizio su due importanti temi: la scelta di Ventotene come luogo in cui vivere e operare e l’amore per il mare, le tradizioni marinare e la natura..

I corsi di vela della Lega Navale sono presenti sull’isola già dal 1997, e costituiscono il cardine delle attività come previsto dallo Statuto ma sono anche il punto di partenza di un progetto più ampio che intende toccare i molteplici aspetti che caratterizzano il rapporto uomo-natura. Se con le lezioni teoriche e pratiche di vela gli allievi imparano a condurre un’imbarcazione in autonomia e sicurezza, con le attività proposte a corollario trovano strumenti per essere conoscitori attenti e rispettosi dell’ambiente che li ospita.

Le attività della nostra associazione: lezioni di iniziazione, perfezionamento e agonismo relative allo sport della vela, orienteering, sea-watching, escursioni ai siti di interesse storico e naturalistico dell’isola, visite guidate al museo ornitologico, laboratori scientifici e osservazione notturna del cielo, si sviluppano tra mare e terra in un contesto amichevole e divertente dove lo stare insieme e lo spirito di collaborazione sono i presupposti fondamentali.

Le lezioni teoriche si svolgono a ridosso della spiaggia di Cala Rossano; lì sorge la nostra base nautica e il nostro orto sperimentale coltivato secondo i principi della permacoltura (pratica che sfrutta sapientemente le naturali potenzialità di un terreno integro per la produzione di frutta e ortaggi e non prevede uso alcuno di sostanze chimiche).

Una barca d’altura di 11 metri fornita di strumentazione scientifica è invece il nostro laboratorio galleggiante, dove i ragazzi possono osservare e identificare ciò che trovano in mare. Oltre ai corsi di vela per ragazzi organizziamo anche corsi per famiglie e adulti nello stesso spirito di scoperta attenta e rispettosa.

La sfida raccolta con entusiasmo è quella di cercare un equilibrio sostenibile fra utilizzo e rigenerazione delle risorse, ed è la linea che guida il nostro lavoro e stimola la nostra curiosità e creatività. In cucina utilizziamo solamente prodotti bio, ortaggi del nostro orto, prodotti e pescato locali. Effettuiamo la raccolta differenziata, pratichiamo politiche di risparmio idrico e dei combustibili fossili. Temi importanti per quest’isola come per il mondo intero.

Ventotene, riserva marina protetta, è un microcosmo, dove diventa possibile sperimentare in modo diretto e concreto un modo diverso di vivere ed usare il nostro ambiente.

  • La Lega Navale

    La Lega Navale Italiana nasce a La Spezia nel 1897, ad opera di pochi appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nel Paese la coscienza marinara. Oggi è una voce autorevole e un riferimento per tutti gli amanti del mare e della vela.

    lega navale foto storica

  • Dallo Statuto

    Dallo Statuto:
    “La Lega Navale Italiana […] eretta in Ente Morale con regio decreto del 28 febbraio 1907 […], è un’Associazione apolitica, senza finalità di lucro, che riunisce i cittadini italiani che volontariamente intendono perseguire gli scopi enunciati dal suo Statuto.[…] La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne […]. .”

    11112012230727

  • Cultura e Natura

    Continua dallo Statuto:
    “La Lega Navale Italiana sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, ambientalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’Associazione: promuove e sostiene la pratica del diporto e delle altre attività nautiche […]. La Lega Navale Italiana opera anche di concerto con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. e le Leghe Navali Marittime straniere.”

    barca-a-vela-CORR