La carta dei valori della L.N.I.

Lo scorso 15 marzo, in occasione dell'evento organizzato dalla Presidenza Nazionale presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stata mostrata per la prima volta al pubblico la Carta dei valori della LNI, presentata dalle Sezioni lombarde e approvata nella sua prima versione nella scorsa AGS di Salerno. La Carta dei valori è il risultato del lavoro dell'Associazione a livello locale, regionale e nazionale ed è stata illustrata graficamente dal disegnatore Davide Besana. 

La Carta dei valori della Lega Navale Italiana

  1. Accoglienza  Alla LNI sono tutti benvenuti La LNI è un’associazione apolitica, senza finalità di lucro che svolge servizio di pubblico interesse. La LNI promuove l’amore e il rispetto per il mare e per le acque interne sin dall’età scolare senza alcuna discriminazione. I soci sono i protagonisti dell’associazione.

  2. Competenza Alla LNI chi sa insegna La LNI si impegna a divulgare la cultura nautica, a insegnare gli sport acquatici, a diffondere la pratica del diporto e della navigazione. La LNI attrae e forma competenze per rendere più consapevole, solidale e sicura la navigazione in mare e nella vita.

  3. Rispetto Alla LNI siamo tutti uguali La LNI stimola la partecipazione di ciascuno, nel rispetto delle persone e delle regole.

  4. Lealtà La LNI non abbandona gli amici La LNI forma persone con lo spirito generoso e leale degli uomini di mare per costruire un mondo migliore e più pacifico.

  5. Appartenenza. siamo felici di stare insieme. Alla LNI con amicizia, mutua comprensione, condivisione, solidarietà, correttezza, si partecipa a piccoli e grandi progetti per il bene comune. Siamo aperti alla collaborazione con altre Associazioni, Enti e Federazioni, che condividano le nostre passioni e i nostri valori.

  6. Disponibilità I soci LNI si aiutano e si ascoltano I Soci partecipano alla vita associativa con spirito collaborativo, tratto cortese, mutuo rispetto e si impegnano onorevolmente a perseguire gli scopi della LNI, consapevoli di essere protagonisti della divulgazione della cultura marinara. Le richieste di chiarimenti e informazioni, come i suggerimenti, sono sempre ben accetti.

  7. Solidarietà La LNI aiuta chi ne ha bisogno La LNI promuove la pratica dello sport come diritto della persona al benessere e alla salute naturale; rivolge inoltre particolare attenzione alle persone diversamente abili e socialmente fragili. Aiuta tutti a partecipare e crescere nelle attività e competenze marinare stimolando l’inclusione.

  8. Sostenibilità La LNI collabora alla protezione dell’ambiente La LNI promuove attività a emissioni zero e finalizzate alla protezione dell’ambiente oltre a iniziative di tutela e valorizzazione in collaborazione con istituzioni ed enti ambientali, scuole e università..

  9. Amore per il mare, Tradizione, cultura nautica e passione Da sempre la LNI trasmette con passione, in particolare ai giovani, la propria cultura fatta di tradizione, esperienza e conoscenza in un cammino da svolgere assieme a bordo condividendo manovre e difficoltà per raggiungere – e anche superare - i nostri traguardi.

Indietro
Indietro

Incontro con Davide Besana

Avanti
Avanti

Pasqua 2023 Corso di Perfezionamento