Social Links

+39-0771-85146       

Chi siamo

La Lega Navale Italiana nasce a La Spezia nel 1897, ad opera di pochi appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nel Paese la coscienza marinara. Oggi è una voce autorevole e un riferimento per tutti gli amanti del mare e della vela.

“La Lega Navale Italiana […] eretta in Ente Morale con regio decreto del 28 febbraio 1907 […], è un’Associazione apolitica, senza finalità di lucro, che riunisce i cittadini italiani che volontariamente intendono perseguire gli scopi enunciati dal suo Statuto.[…] La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne […]. La Lega Navale Italiana sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, ambientalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’Associazione: promuove e sostiene la pratica del diporto e delle altre attività nautiche […]. La Lega Navale Italiana opera anche di concerto con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni sportive del C.O.N.I. e le Leghe Navali Marittime straniere.”

(dallo Statuto della Lega Navale Italiana)

A Ventotene ha messo radici nel 1997, in occasione del suo centenario, mentre l’isola diventava finalmente un’Area Marina Protetta.

Fondata da un piccolo gruppo di amici con la passione del mare, la Delegazione di Ventotene della Lega Navale Italiana, è cresciuta molto nel corso del tempo e ha lavorato intensamente, organizzando: corsi di vela, corsi per patente nautica, regate d’altura, concorsi di disegno, manifestazioni e conferenze.

La prima sede con gli uffici e la foresteria dove ospitare gli allievi dei corsi residenziali, è stata allestita in una bella casa antica in Piazza Chiesa, nel cuore del paese, messa a disposizione con generosità da un affezionato socio. Con il passare degli anni la crescente richiesta e il conseguente aumento del numero degli allievi, ha reso necessario il trasferimento in uno spazio più grande.

La nostra attuale sede è in Via Calabattaglia, fuori dal paese in una grande villa immersa nei profumi della macchia mediterranea. Qui c’è spazio verde per giocare e prendere il sole, e una terrazza attrezzata con tavolo da ping-pong, biliardino e barbecue dove poter gustare una grigliata di fronte ad un panorama mozzafiato sul mare e le scogliere.

La nostra storia è la storia dei nostri soci, delle tante persone che con i loro consigli, la loro passione e il loro sostegno ci hanno aiutato a crescere, a migliorare e a diventare quello che siamo.

A tutte queste persone, alcune delle quali non ci sono più, va la nostra sincera gratitudine.

A coloro che ci aspettano su una strada ancora tutta da percorrere, offriamo quello che di più prezioso abbiamo: la nostra disponibilità a condividere un’esperienza forte e unica, a contatto con il mare, il sole, l’energia della natura…

La storia continua….

buon vento a tutti!