Social Links

+39-0771-85146       

Ottovelante 2015 | XVII° edizione

Ottovelante 2015

7 Maggio 2015 ore 21:30

Di seguito le istruzioni di regata per le prove del 8, 9 e 10 maggio unitamente alla tabella dei tempi di partenza del giorno 8.

La Regata Velica d’Altura “Ottovelante” è ormai un classico fra i velisti del centro Italia, e propone un suggestivo percorso a otto fra le isole di Ventotene e Santo Stefano a ridosso dell’Area Marina Protetta.

Organizzato dalle Lega Navale sezione di Ventotene, sezione di Pozzuoli, sezione di Ischia e dal Club Nautico Punta Imperatore, il programma della XVII° edizione prevede:

  • 8 maggio 2015: Forio d’Ischia-Ventotene
  • 9 maggio 2015: Trofeo Ottovelante

La competizione metterà a dura prova le capacità degli equipaggi che si troveranno ad affrontare salti di vento e scelte di percorso determinanti per un buon piazzamento: non è detto che vincerà la barca più veloce, fondamentale sarà il lavoro del tattico, che può determinare la scelta vincente. Tutti allora col fiato sospeso fino al traguardo!

PROGRAMMA DELLE REGATE

8 maggio 2015: regata di trasferimento da Forio d’Ischia a Ventotene; l’abbuono sarà scontato in partenza e l’arrivo sarà in tempo reale: il segnale di avviso sarà dato alle ore 11:55. La partenza per la prima imbarcazione sarà data alle ore 12:00.
Il segnale di partenza della prima imbarcazione rappresenta l’ora zero per le partenze successive.
9 maggio 2015: regata “OTTOVELANTE”: il segnale di avviso sarà dato alle ore 11:55.
La partenza sarà unica per tutte le imbarcazioni.

Vi ricordiamo che:

  • In caso di emergenza, durante la regata, è possibile contattare il n. telefonico 360/663855.
  • Radiocomunicazioni: l canale radio ufficiale del Comitato di Regata è il 74 VHF ovvero il 69 VHF in caso di indisponibilità dello stesso. Il canale ufficiale, oltre che per l’ascolto potrà essere utilizzato esclusivamente per comunicazioni di sicurezza e/o emergenza per comunicare l’abbandono della regata nella regata di altura allertare il Comitato di Regata alcuni minuti prima di tagliare la linea d’arrivo facendosi riconoscere.
    Una barca in regata non deve né fare trasmissioni radio, né deve ricevere comunicazioni radio non accessibili a tutte le altre barche. Questa restrizione si applica anche ai telefoni.
  • Saranno premiati i primi tre di ogni raggruppamento di ciascuna delle due regate; l primo in tempo reale della regata del 9 maggio; il primo classificato overall delle classi ORC in tempo compensato della regata del 9 maggio si aggiudicherà il TROFEO OTTOVELANTE 2015 e sarà aggiunto all’albo d’oro del trofeo.
  • La premiazione è prevista il 9 maggio 2015 alle ore 19:00 in luogo che verrà comunicato al breafing prima della partenza della regata del 9 maggio.

Ottovelante 2015

.
Quest’anno ci colleghiamo, riprendendo una formula già vista nelle primissime edizioni, alla flotta Gaetana.
In concomitanza con la partenza da Forio, partirà una regata di trasferimento Formia – Ventotene, unendo la flotta per la regata del giorno dopo, l’Ottovelante.
Domenica 10 le flotte di Formia e di Napoli partiranno per la regata di rientro, rispettivamente per Formia e per Monte di Procida, dando vita ad una ulteriore prova.

AVVISO: le imbarcazioni che necessitano di ospitalità presso il Marina di Forio giovedì sera devono farne esplicita richiesta entro giovedì 7 Maggio re 16:00 via email all’indirizzo: sandrocuomo@me.com 

Di seguito in allegato il PDF scaricabile del Bando di Regata:

Per visionare il percorso della regata e alcune immagini dalle precedenti edizioni: la nostra pagina su Ottovelante.

Per iscriversi inviare la quota con bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:

A.S.D. Gruppo Vela LNI Sezione di Ventotene
Via Calabattaglia snc
04020 Ventotene (LT)
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 23 T 05018 12000 000000171773

ricordandosi di specificare sulla causale il nome della barca e “Ottovelante 2015”.

Ottovelante 2015 | XVII° edizione

Comments (0)